“Le Furie Selvagge diventano dei micetti ammaestrati”
Prologo: il mister si complimenta con la squadra per l’ottima prestazione generale di ieri: siamo stati finalmente concreti sotto porta (come nelle ultime partite della scorsa stagione) e generosi a difendere, specie nel secondo tempo!
Le pagelle non possono che essere generosissime anch’esse e senza troppe sorprese, godete del mio attimo di bontà ma non vi cullate… siamo appena all’inizio!!
Davide “Cudicini”: 8!
Il mister (Panioto) è molto contento dell’acquisto che il presidente (Panioto) ha fatto sotto suggerimento dell’attento osservatore (Panioto).
Finalmente Davide ha avuto di che parare, e quindi di che farsi guardare!
I suoi tuffi plastici e le sue chiusure sull’uno contro uno sono quelli di un grande portiere, non c’è molto da dire!
Riesce a neutralizzare ben TRE tiri liberi, uno parandolo, due inducendo al “tiro fuori” col solo temperamento.
Un’uscita scomposta (e fuori area) a fine primo tempo, graziata dall’arbitro che lo ammonisce solo verbalmente, esalta la sua grinta e la dice lunga sul toro che si aggira tra i pali!!
Tiene la sua porta chiusa a chiave, nessuno riuscirà a violarla per tutti e 50 i minuti!
FEROCE!!
Antonio “il muro”: 7,5!
Nel primo tempo viene imbeccato sotto porta da Alessio… può tirare un missile da staccare la testa al portiere… ma perde l’unico attimo utile, si confonde in un dribbling, improvvisa un passaggio.
Un’occasione mancata.
Ma è l’UNICA mancanza del nostro difensore d’acciaio!
A primo tempo gioca solo i primi dieci minuti e con lavoro certosino aiuta Luca in difesa, costruendo quel tanto che basta sulla destra e non sbagliando mai un passaggio o una chiusura.
Ma è nel secondo tempo che regala il meglio di sé, quando inizia da libero e gestisce al meglio l’intero comparto difensivo. Riesce a dirigere Pierangelo, cosa difficile, e Roberto, cosa impossibile, facendo della difesa un reparto perfetto.
Gli “zero” gol presi, a fronte di una squadra avversaria molto aggressiva, parlano da soli.
FRANCO BARESI! (pensavo a un difensore forte a cui accostarti… poi ho avuto l’immagine di Baresi ai mondiali che tira alto un rigore… e non ho avuto dubbi… sei tu! Hihihi)
Pierangelo detto “passala": 8!
Signore e signori: vi presento the man of the macht, l’uomo sky, il tizio con la statuetta, il nostro piede calamitato “aspetta faccio l’ultimo dribbling e te la passo” Pierangelo!!
Lui è l’emblema della squadra… fa gruppo con la sua allegria negli spogliatoi… e nel frattempo ascolta le parole del mister quanto Marilyn Manson ascolterebbe una lezione di catechismo…
I consigli sul non fare falli inutili in attacco si perdono come messaggi imbottigliati galleggianti nell’oceano, ma lui sostiene che farli era necessario per vedere come se la cavava il nostro portiere sui tiri liberi.
Nel secondo tempo, pur di evitare il turno di sostituzione, sfoggia una prestazione al limite dell’umano.
Non si ferma mai, sembra quasi non sudare, e continua a dribblare e a correre. Costruisce un’infinità di azioni e con una puntualità straordinaria anticipa sempre l’avversario di turno in difesa. E’ nel contempo un muro e un regista.
Sembra per un attimo dimenticarsi anche della pierangelite… quel grave disturbo che affligge i giocatori tecnici inibendo la ghiandola del passaggio.
Il mister è talmente estasiato in panchina che non riesce a sostituirlo.
GUARITO!!
Michele: s.v.
Entrasifamaleedesce.
(Però prende appunti per il suo blog: 8 al giornalista che è in lui.)
Alessio: 8!
L’attaccante che fa l’attaccante!
Alessio è in forma smagliante e si vede!
Apre le danze… è suo il primo gol – molto importante – su un tiro basso e velenoso da posizione decentrata.
Qualche minuto dopo Pierangelo si procura un rigore, e Alessio si prende la responsabilità di batterlo.
Due a zero perentorio e decisivo per il prosieguo della partita.
Il terzo gol è opera sua e di Roberto che si passano la palla alla Holly e Tom.
Eccezionali e continui i fraseggi fra i due giocatori, affiatati almeno quanto antagonisti (la lotta a chi fa più gol è sempre l’argomento principale).
Ma non ci sono solo i gol. E’ un piacere vederlo recuperare palle a centrocampo o assistere alle sue ripartenze dalla difesa alla Weah. E per una volta tanto, abbassa il suo ritmo di un colpo di tacco ogni 60 secondi a favore di qualche elegante passaggio filtrante in più.
POTENZA ED ELEGANZA!
La STAR coi calzini verdi: 7,5!
Non doveva esserci all’inizio… non convocato per un teoria del complotto ai suoi danni di cui è unico adepto, sostituisce Federico lo stacanovista.
Disorientato e trendy, si presenta con stupefacente anticipo di 20 minuti all’inizio dell’incontro.
L’ultimo a spogliarsi perché deve ripassare il copione, aspetta il fischio dell’arbitro per uscire dal camper e unirsi in campo agli attori non protagonisti.
Vederlo esibirsi è uno spettacolo.
E’ veloce sempre più veloce, secco nei dribbling e dal tiro facile, anche in posizioni estreme (tenta un paio di volte il tiro quasi da calcio d’angolo).
Nel secondo tempo, su una punizione a 7 metri dalla porta, leggermente decentrata sulla destra, si prende la responsabilità del tiro. Carica, e con classe la mette dentro senza che il bravo portiere avversario possa neanche aver il tempo di realizzare. 4-0 e conto chiuso.
Nello stesso secondo tempo, capisce che non è tempo di freestyle e resta in difesa, dove con generosità e molta disciplina si fa dirigere dal regista Ierna.
VERSATILE!
Luca: voto non presente per alto senso etico di chi vuole evitare un’evidente caduta di stile.
(Ma il commentino lo faccio lo stesso…)
Una volta un bravo mister mi disse che “gli attaccanti me li dovevo mangiare”.
Sembro averlo preso alla lettera… a rivedermi nei filmati sembra che gli attaccanti me li sono già mangiati, e durante la partita li sto digerendo, facendo la tipica passeggiata post-abbuffata.
Ma la velocità, prima di abbandonarmi, mi ha lasciato in compagnia della visione di gioco.
E della modestia. (voto 7,5 n.d.r.)
;-)
Alla prossima Grand Theft!!
(ooops… volevo dire CIPUST!)
Ahahahahah FANTASTICHE!! Credo di parlare a nome di tutti dicendo che d'ora in poi le pagelle le farà Luca! Al massimo io posso fare la sua :)
RispondiEliminabellisimiiiiiiii
RispondiElimina